Perimetro per Around Richard

L1170670.jpg

Richard Photo District è un progetto culturale promosso da Perimetro + Around Richard per narrare e valorizzare il territorio intorno alla ex-fabbrica Richard-Ginori.
 
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Milano e sostenuta da Nexity Italia, è espressione di una fitta rete di partnership che coinvolge Accademia di Comunicazione, Accademia di Fotografia John Kaverdash, Milano Space Makers.

In questo contesto, è nata la call-for-artist “Richard Photo District. Culture and Proximity Around Richard” che ha permesso a tre giovani talenti di documentare il distretto attraverso diverse mappature fotografiche. La call è stata poi estesa agli enti formativi del territorio, perché docenti e studenti potessero contribuire allo studio delle interconnessioni con i quartieri limitrofi.

MAPPATURA 3

 

Le immagini di Federica Cocciro indagano tracce di passato e indizi di futuro. Connettono il quartiere al presente. Suggeriscono sviluppi dell’area intorno alla ex-fabbrica. Il progetto definisce una mappatura della zona con focus sugli oggetti e i loro custodi.

Via Pestalozzi, 3

Via Morimondo, 5

Alzaia Naviglio Grande, 160

Via Andrea Ponti, 4

Via Watt, 1

Via Malaga, 4

© Federica Cocciro 2022